×

News << Indietro

News

14 anni di collaborazione Crespi® e X-static® per un materasso sicuro

14 Apr 20

Quando iniziò la collaborazione tra Crespi® e l’Americana Noble Biomaterials™️? 
Nel 2006, il team della Crespi® ebbe l’idea di realizzare il primo tessuto jacquard per materasso prodotto appunto con la fibra argento X-static®.
In quel tempo, fu una vera e propria novità per il mercato Europeo e in Italia un gruppo di aziende iniziarono da subito a promuovere i propri materassi con il "tessuto in argento".
Come X-static® protegge il materasso dai batteri?
la sua tecnologia è permanente e efficace per sempre, non contiene sostanze chimiche, non è una nanotecnologia, è solo argento.
Questo prezioso metallo a contatto con umidità, aria e ossigeno, sviluppa una reazione dell’atomo di argento sulla superficie di X-static®, formando cosi “ioni”.
Questi “ioni” di argento si liberano dalla superficie e creano una vera e propria barriera protettiva anti-microbica, attraversando la membrana dei batteri attaccandone il loro DNA ed esercitando una forte azione inibitoria.
Ma non solo anche interrompendo la loro mutazione e la riproduzione quindi l’eliminazione è invasiva e sicura.
Ma è possibile utilizzare la tecnologia X-static® anche all’interno del Materasso o del Guanciale?
Si certo, la Crespi® ha realizzato un tessuto “layer” che può essere inserito all’interno del prodotto finito, la sua funzione dall’interno non è solo anti-microbica ma anche termo-regolante, altra caratteristica dell’argento.
Quali altri utilizzi si sono sperimentati? 
Durante questa terribile emergenza sanitaria, un'azienda Italiana ha utilizzato il tessuto Crespi Jacquard X-static® per realizzare un prototipo di mascherina high-tech lavabile, ora in fase di test.
In questo caso, è l'umidità stessa del respiro a stimolare gli “ioni" di argento i quali hanno il compito di proteggere dai batteri sia la mascherina e sia la persona.
Il tessuto è sicuro anche a diretto contatto con la pelle in quanto è certificato Oekotex-Tex® Classe 1.
Per informazioni o chiarimenti contattateci a: sales@mcrespi.com
Video al seguente link: www.mcrespi.com/product/x-static-silver-fiber/