×

News << Indietro

News

Marketing, potenzialità del sonno e dell’eco-design al centro dell’assemblea Generale EBIA

06 Nov 23

Il 21 e il 22 Settembre i membri di EBIA si sono riuniti a Praga per la ventiquattresima Assemblea Generale. Erano presenti circa 85 partecipanti, produttori e fornitori di articoli da letto.

Il Presidente Mr.Geert Geerkens ha dato il benvenuto a tutti i partecipanti, lusingato che in così tanti avessero scelto di partecipare al meeting annuale, nonostante questi tempi difficili. Questi ultimi anni sono stati delle vere e proprie montagne russe; che hanno costretto l'industria ad adattarsi molto rapidamente.

Se da una parte la crisi del Covid è stata appena superata, l'invasione russa dell'Ucraina ha causato una crisi energetica di impatto devastante su consumatori e imprese. L'inflazione alle stelle sembra essersi impercettibilmente riassestata, tuttavia l'Europa continua a doversi confrontare con la questione dell'energia e i costi vivi del materiale, nonché sugli effetti che hanno sulla nostra competitività globale.

Nel 2023 otto imprese si sono unite all'associazione: Adova Group, Aquinos Group, Bovelli bedding, Correct UT+C, Elite Strom, EuroComfort, Red Springs e Simalfa. Tutte concordano che le sfide innanzi a noi, a partire da quella sulla sostenibilità, dovranno essere affrontate su scala europea. Questa solida base associativa garantirà che la voce di EBIA si faccia sentire a Bruxelles.

Con la presenza di ABICOL, associazione brasiliana di articoli da letto, e ISPA, analoga associazione statunitense, EBIA confida di prendere parte attiva nello sviluppo mondiale di temi quali sostenibilità, circolarità e riciclo.

Il direttore generale Frederik Lauwaert ha presentato le attività di EBIA e ha sottolineato in modo particolare il viaggio nell'eco-design che sta affrontando la nostra industria. Ha ricordato che i materassi sono in cima alle priorità di ESPR (Ecodesign for Sustainable Products Regulation) e ha sottolineato le raccomandazioni di JRC (Centro Comune di Ricerca - Joint committee research). EBIA sta certamente prendendo parte attiva nell'intero processo a livello europeo ed è in stretto contatto con le imprese.

La conferenza è stata introdotta dal primo relatore Wim Vermeulen, il cui lavoro si focalizza sulla transizione sostenibile e quale ruolo vi occupi la comunicazione. Il suo ultimo libro Speak up now! Marketing in times of climate crisis (Intervenire Ora! Il marketing al tempo della crisi climatica) sostiene che passare a un futuro sostenibile richieda un cambiamento decisivo a partire da ciascuno di noi.

Sappiamo che l'impulso per una maggiore sostenibilità influenza ogni aspetto di un'impresa o di un brand. Sappiamo inoltre che molti consumatori sono i primi a dubitare degli effettivi sforzi di sostenibilità delle aziende. Dato che c’è ancora molto scetticismo, i prodotti sostenibili sono valutati in base a come vengono etichettati e presentati. Infatti, i prodotti sostenibili vengono commercializzati con le stesse modalità di quelli comuni. Ciò va clamorosamente a discapito della credibilità: meno di una su dieci campagne pubblicitarie di prodotti sostenibili risulta credibile per il consumatore.

La sessione è stata seguita dall'intervento di Simon Dyer – direttore del Dyer Holdings Pty Ltd e associato con il brand Sealy per quasi 55 anni in qualità di titolare di licenza australiano – e Ryan Trainer, Presidente dell'associazione internazionale di prodotti per il sonno (International Sleep Products Association, ISPA), i quali hanno confrontato e hanno discusso dei mercati cinese e statunitense nel settore del materasso.

Mr. Dyer ha indirizzato la questione su come gestire il mercato in Cina dal punto di vista di un brand internazionale. Attraverso alcune raccomandazioni sulle migliori pratiche commerciali, ha sottolineato la differenza con il mercato europeo. Analogamente Mr.Trainer, ha ricordato al pubblico dei tradizionali fattori chiave per il mercato di vendita statunitense e ha presentato le attuali dinamiche di mercato. Ha inoltre affrontato la questione dei criteri normativi di sostenibilità per i materassi da letto.

La seconda giornata si è aperta con l'intervento di Christophe Jauquet, autore di Healthusiasm, che ha ispirato il pubblico sul futuro del business in questo mondo che presta sempre più attenzione alla salute. Ha identificato quattro punti che conducono alla ricerca per una buona qualità del sonno (la consapevolezza, il nulla, la guarigione e l'energia) e ha indicato una potenziale innovazione del mercato degli articoli da letto, al fine di poter soddisfare le aspettative del consumatore. Ci ha ispirato con un discorso su come seguire un percorso a partire dalle materie prime, prodotti e servizi da sperimentare per giungere infine a generare cambiamenti.

Nella sessione conclusiva, David Fitzsimons (Oakdene Hollins) ha moderato una tavola rotonda sull'eco-design per l'industria degli articoli da letto. Ha introdotto il tema dell'eco-design, il disegno di legge ancora in corso per il regolamento sulla progettazione ecocompatibile per i prodotti sostenibili, e il report del Centro Comune di Ricerca Europeo sulla valutazione dell'eco-design per materassi.

Mr.Wouter Dijkman (Royal Auping), Ms. Lena Bischoff (IKEA), Mr. Chico Van Hemert (Retour Matras) e Mr. Stefaan Cognie (TripleR) hanno rispettivamente condiviso le loro prospettive sull'eco-design. Durante lo svolgimento di un interessante dibattito, sono stati approfonditi e discussi vari aspetti quali durabilità, longevità, disassemblaggio, riparabilità e trasparenza.

Nelle sue conclusioni, Mr.Geert Geerkens ha ringraziato tutti i relatori e i partecipanti per i loro stimolanti contributi e ha manifestato la speranza che i messaggi positivi e ottimisti trovino la loro strada all'interno degli affari quotidiani del settore dei materassi.

Il cambiamento climatico sta avvenendo rapidamente, ma può essere anche visto come un'opportunità, uno stimolo per imprenditori e consumatori, un innesco per ulteriori azioni di responsabilità.

Il Presidente ha infine invitato tutti i membri di EBIA al prossimo raduno associativo annuale, che avrà luogo il 19 e 20 settembre 2024 a Màlaga e si celebrerà il venticinquesimo anniversario dell'Associazione.